Praticando la consapevolezza, pratichi anche un’assunzione di responsabilità, la responsabilità di essere te stesso e di imparare ad ascoltarti e ad avere fiducia nel tuo essere.
Più coltivi questa fiducia nel tuo proprio essere, più troverai facile aver fiducia anche negli altri e contattare la loro bontà di fondo
J. Kabat-Zinn
La MINDFULNESS è una pratica meditativa attraverso la quale si impara a prestare attenzione al momento presente, a ciò che sta succedendo in quel preciso istante, portando la mente alla piena CONSAPEVOLEZZA di dove siamo e di ciò che si sta facendo e sentendo.
Tutto questo in assenza di GIUDIZIO. L'essere CONSAPEVOLI è una qualità innata nell'essere umano, deve però essere "allenata" con le giuste tecniche per poter "accedervi".
La Mindfulness può essere considerata una forma di “strategia d’intervento” praticata a supporto dei percorsi psicologici con il fine di facilitare il Benessere Psicologico ed Emotivo della persona.
E’ bene precisare che la Mindfulness
-
- E’ per tutti: Con pratiche semplici, scientificamente dimostrate e facili da imparare, è possibile beneficiare dei risultati ai quali porta
- NON è un’esperienza “mistica” o religiosa: Si basa su tecniche meditative derivanti dalla filosofia buddhista, ma ciò non significa convertirsi
- E’ un MODUS VIVENDI: Molto più di una pratica, porta a guardare ed accettare la realtà per ciò che è, osservando senza giudizio i pensieri negativi, considerandoli semplicemente prodotti della mente che, con la comprensione possono non influire negativamente sulla propria vita.
- E’ basata su prove a supporto: Come risulta da numerosi studi, sono stati riscontrati benefici positivi per la nostra salute, per le nostre relazioni e per il nostro benessere. Pensiamo semplicemente al mantenimento della propria capacità valutativa, non solo in situazione di stress.